«Se Vannacci si candida nella Lega porte aperte. FdI? Non vedo il problema»- Corriere.it

«Se Vannacci si candida nella Lega porte aperte. FdI? Non vedo il problema»- Corriere.it

«Se Vannacci si candida nella Lega porte aperte. FdI? Non vedo il problema»- Corriere.it


di Marco Cremonesi

Il vicesegretario leghista: noi a destra, non ci spostiamo

«Noi non tiriamo nessuno per la giacchetta. Ma se il generale Vannacci volesse candidarsi con noi, le porte della Lega sono aperte». Andrea Crippa, da Monza, è il vicesegretario del partito insieme a Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana. E se Matteo Salvini nelle scorse settimane è stato il primo a telefonare all’alto ufficiale sottoposto a esame disciplinare dal ministro della Difesa Crosetto, Crippa è stato il primo a proporgli la candidatura.

Perdoni, Crippa, ma non è che il generale abbia espresso un pensiero politico così sbalorditivo…

«Il generale ha una storia al servizio del Paese e posizioni e valori che sono anche i nostri. Sulla necessità di reclamare un ruolo più incisivo in Europa, su un’immigrazione difficile se non impossibile da sostenere sotto diversi profili, sul no al pensiero unico… Aggiungo che è stato anche coraggioso, poteva benissimo starsene zitto. E invece ha suscitato il dibattito, con tesi che noi vogliamo assolutamente tenere in considerazione. Ripeto: se lui volesse iniziare un percorso politico, noi siamo pronti ad accoglierlo».

Non state coltivando un orto che tradizionalmente è di Fratelli d’Italia?

«Lo spazio a destra è nelle corde di Matteo Salvini e lo sta dimostrando da dieci anni: appena eletto, invitò in Italia Marine Le Pen e Geert Wilders. Chi sperava che la Lega si spostasse con chi guarda ai socialisti, ha fatto…


Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-08-30 21:10:52
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous A Ischia il festival della Filosofia, si parla di ‘desiderio…

Leave Your Comment